Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

caro ignavo, ti scrivo a proposito dei prossimi referendum

Pubblicato su da ustorio

.....lo so, capisco che arrivare nel luogo che hai scelto per trascorrere il fine settimana in tempo  per permetterti di "gustare" il giusto riposo  o, peggio, chiederti di anticipare il rientro può apparirti come una limitazione alla tua libertà.

ma in questo caso trattasi di "ignavia", ovvero di quella colpa giudicata così etrema dal Sommo Poeta dal fargli proferire la nota frase. "non ti curar di lor, ma guarda e passa".

per una volta non chiederti che cosa possono fare gli altri per te, chiediti che cosa puoi fare tu per gli altri, intesi come i tuoi connazionali che, responsabilmente, andranno a votare per i prossimi referendum.

la spietata legge del quorum non consente di far valere la decisione popolare se non al raggiungimento del fatidico 50% + 1.

non ha importanza come voterai o se voterai, ma la tua presenza, proprio per la fredda conta dei partecipanti, è necessaria al raggiungimento di quell'obbiettivo che permetterà di far sì che l'occasione per far sentire la voce del popolo, di cui volente o nolente fai parte anche tu, possa avere efficacia.

non posso pensare che a te non importi se, nel nome di una tecnologia assurda ed obsoleta, ci saranno individui che faranno man bassa di denaro pubblico, quindi anche tuo, per costruire micidiali monumenti alla stupidità umana.

non posso pensare che a te non interessi che, se l'acqua (anche la tua) venisse privatizzata, ti verrà recapitata una bolletta gravata dai margini voluti dal nuovo distributore privato in un clima da incubo come già accade per l'energia elettrica, il gas e la telefonia.

quante chiamate ricevi al giorno da parte di chi vuole proporti di tutto e di più?

presto potrebbero chiamarti al telefono anche per proporti un nuovo fornitore per l'acqua del TUO rubinetto.

lascia da parte per un attimo il "qui ed ora", altri, anche i tuoi diretti discendenti potrebbero essere condizionati da come ti comporterai.

pensa avanti, ai tuoi figli, ai tuoi nipoti, ai figli ed ai nipoti delle persone a cui sei legato anche solo da un sentimento di amicizia, vuoi veramente lasciare loro in eredità questi scenari?

quindi parti pure per la tua meta, ma dedica mezz'ora del tuo giusto e sacrosanto diritto a coloro che si stanno impegnado perchè questo non avvenga, ma dedicalo sopratutto a coloro che verranno dopo di te.

Grazie per la pazienza e per l'attenzione.