Overblog
Segui questo blog Administration + Create my blog

LA TEORIA DELLE FINESTRE ROTTE

Pubblicato su da ustorio

"Teoria delle Finestre Rotte"

Nel 1969, pressoterapia l'Università di Stanford (USA), il professor Philip Zimbardo ha Condotto ONU Esperimento di psicologia sociale. Lascio abbandonata a causa di auto in strada, a causa Automobili identiche, la stessa Marca, Modello e colore. Una l 'ha lasciata Nel Bronx, quindi Una zona povera e conflittuale di New York; l'altra una Palo Alto, Una zona Ricca e Tranquilla della California. Due identiche auto abbandonate, a causa quartieri con popolazioni Molto diversificata e di squadra delle Nazioni Unite di specialisti in Psicologia sociale, un studiare il COMPORTAMENTO delle PERSONE in ciascun sito.

Si e Scoperto Che l'automobile abbandonata Nel Bronx ha cominciato ad Essere smantellato in poche minerale. Ha perso le ruote, Il Motore, Specchi, la radio, ecc. Tutti i Materiali Che potevano Essere utilizzati Sono static Presi, e Quelli non utilizzabili Sono static distrutti. Dall'altra Parte, l'automobile abbandonata a Palo Alto, ê rimasta intatta.

E comune attribuire le causa del Povertà Crimine alla. Attribuzione Nella Quale SI trovano d'Accordo le ideologie conservatrici Più (Destra e Sinistra). Tuttavia, l'Esperimento in Questione non FINI lì: QUANDO la vettura abbandonata Nel Bronx fu demolita e Quella di Palo Alto DOPO Una Settimana Ancora era illesa, i Ricercatori decisero di ROMPERE UN vetro della vettura a Palo Alto, in California. Il RISULTATO fu Che Scoppio lo Stesso Processo, vieni Nel Bronx di New York: Furto, Violenza e vandalismo ridussero il Veicolo Nello Stesso Stato venuto era accaduto Nel Bronx.

Perchè il vetro rotto in Una macchina abbandonata nella sezione Un Quartiere presumibilmente sicuro E in Grado di provocare ONU Processo criminale?

Non è la Povertà, ma ovviamente Qualcosa Che ha un Che fare con la psicologia, col COMPORTAMENTO Umano e con le RELAZIONI Sociali.

Un vetro rotto in un'auto abbandonata trasmette ONU Senso di deterioramento, di disinteresse, di non curanza, Sensazioni di Rottura dei Codici di convivenza, di Assenza di Normative, di Regole, Che Tutto E Inutile. OGNI Nuovo Attacco Subito dall'auto si ribadisce e moltiplicare quell'idea, Fino all'escalation di Atti, Semper peggiori, incontrollabili, col RISULTATO finale di Una Violenza irrazionale.

In Esperimenti Successivi James q. Wilson e George Kelling Hanno sviluppato la Teoria delle Finestre Rotte, con la stessa conclusione da Un Punto di vista Criminologico, Che la Criminalità e Piu alta Nelle Aree colomba l'incuria, la sporcizia, il disordine e l'Abuso Sono Più alti.

Se Si Rompe vetro delle Nazioni Unite in Una Finestra di ONU edificio e non viene riparato, Saranno presto rotti Tutti Gli ALTRI. Se Una Comunità Presenta Segni di deterioramento e QUESTO E Qualcosa Che sembra non interessare un Nessuno, Allora Li Si genererà la Criminalità. Se Sono tollerati Piccoli Reati entrare nel parcheggio Luogo vietato, Superamento del limite di Velocità o Switch to col semaforo rosso, SE QUESTI Piccoli "Difetti" O ERRORI non Sono puniti, Si svilupperanno "Difetti Maggiori" e poi i Crimini Più graui.

Se Parchi e Spazi Pubblici ALTRI Sono gradualmente danneggiati e Nessuno Interviene, QUESTI Luoghi Saranno abbandonati Dalla maggior Parte delle PERSONE (Che smettono di uscire Dalle Loro caso per Paura di bande) e QUESTI Stessi Spazi Lasciati Dalla Comunità, Saranno Progressivamente Occupato Dai criminalizzazione.

Gli studiosi Hanno Riposto in Una forma Più forte Ancora, dichiarando Che l'incuria ed il disordine accrescono di Molti mali Sociali e contribuiscono un lontano degenerare l'ambiente.

A casa, Tanto per tariffa Esempio delle Nazioni Unite, se il capofamiglia Lascia degradare Progressivamente la SUA casa, venire la mancanza di tinteggiature, vapore e Pareti Che Stanno in pessime visionato, Cattive Abitudini di pulizia, proliferazioni di Cattive A abitudine Alimentari, utilizzo di parolacce, mancanza di RISPETTO Tra i Members della Famiglia, ecc, ecc, ecc. poi, also gradualmente, cadranno also la Qualità dei rapporti interpersonali Tra i Members della Famiglia ed inizieranno a crearsi Cattivi rapporti con la Società in Generale. FORSE alcuni, perfino Un giorno, entreranno in carcere.

QUESTA Teoria delle Finestre Rotte puo Essere un'ipotesi Valida il comprendere la degradazione della Società e la mancanza di attaccamento Ai Valori universali, la mancanza di RISPETTO per L'Altro e alle Autorità (estorsione e le tangenti), la DeGenerazione della Società e la corruzioni a Tutti i Livelli. La mancanza di Istruzione e di Formazione della cultura sociale, la mancanza di Opportunità, generano Un Paese con Finestre Rotte, con tante Finestre Rotte e Nessuno sembra disposto a ripararle.

La "Teoria delle Finestre Rotte" E Stata Applicata per la prima Volta alla Metà degli Anni Ottanta Nella metropolitana di New York City, il Che era divenuto Il Punto Più Pericoloso della Città. Si Comincio combattendo Le Piccole Trasgressioni: graffiti Che deterioravano Il Posto, lo sporco Dalle Stazioni, ubriachezza TRA il Pubblico, evasione del pagamento del biglietto, Piccoli furti e Disturbi. I RISULTATI Sono static evidenti: un Partire della correzione delle piccole Trasgressioni Si e riusciti a tariffa della Metro Un luogo sicuro.

Successivamente, Nel 1994 Rudolph Giuliani, Sindaco di New York, basandosi Silla Teoria delle Finestre Rotte e l'Esperienza della metropolitana, ha Promosso Una Politica di Tolleranza zero. Epoca La STRATEGIA Quella di possibilita creare Comunità pulite ed ordinate, non permettendo violazioni, vapore e Leggi e Agli norma della convivenza sociale e civile. Il RISULTATO Pratico E Stato ONU Enorme Abbattimento di Tutti i Tassi di Criminalità a New York City.

La Frase "Tolleranza zero" suona Come una sorta di Soluzione autoritaria e repressiva, ma il Concetto principale e Piu Prevenzione e Promozione di avere visionato Sociali di Sicurezza. Non ë Questione di Violenza ai trasgressori, NE Manifestazione di arroganza da Parte della Polizia. Infatti, also in materia di Abuso di Autorità, dovrebbe Valere la Tolleranza zero. Tolleranza non ê a zero nda Confronti della persona Che Commette il reato, MA e Tolleranza di zero di Fronte al Reato Stesso. L'idea e Di possibilita creare delle Comunità pulite, ordinate, rispettose della Legge base e delle Regole Che Sono alla convivenza della Umana in Modo civile e Socialmente Accettabile.

.

Leggi i commenti