Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

SVEGLIA ANCONA!!! quarta parte

Pubblicato su da ustorio

Ancona: Nella lite tra AnconAmbiente e Conero Ambiente i conti li pagano Ancona e i lavoratori

------------------------------------------------------------------------


Come da tempo preannunciato, anche con una nostra mozione in Consiglio comunale respinta dall'IdV e dal PD, i nodi della malagestione di AnconAmbiente e delle liti con Conero Ambiente stanno venendo al pettine.
A farne le spese sono i cittadini di Ancona che pagheranno l'aumento della TARSU e i lavoratori tanto che per 11 di loro è stata avviata una procedura culminata con una raccomandata con la quale viene comunicato loro che "a causa dell'impossibilità ad adibirLa a mansioni equivalenti in altri reparti o servizi, stante la grave e nota situazione di bilancio, siamo a comunicarLe la risoluzione del rapporto di lavoro per giustificato motivo oggettivo".

Giova ricordare che AnconAmbiente è detenuta all'89% dal Comune di Ancona che è socio di maggioranza, con il 40% di Conero Ambiente e che entrambi sono responsabili della "grave e nota" situazione di bilancio dell'Azienda e della insufficente gestione della politica dei rifiuti di Ancona e del bacino.

Ancona 5 stelle, assieme a Sinistra per Ancona, ha avanzato proposte concrete sui rifiuti, sulla gestione di AnconAmbiente e sul ruolo di Conero Ambiente. Proposte che porterebbero il bilancio in attivo con il riciclo totale dei rifiuti, nuova occupazione e non licenziamenti, economie e non aumento delle tasse, ma qui si preferisce far pagare le spese dell'inefficenza e dell'incapacità gestionale ai lavoratori fino a fargli perdere il lavoro.
I manager, frutto della contrattazione poltronistica tra Pd e Idv anzichè della selezione per capacità tecniche, per cercare di far quadrare i conti preferiscono il più facile e comodo taglio dei costi (del personale) al più impegnativo investimento nel know-how del riciclo che permetterebbe di aumentare i ricavi.
E' inaccettabile un simile esito ed esprimiamo pieno appoggio, come hanno già dichiarato i capigruppo Vichi (Psi) e Duca (Sinistra per Ancona), ai lavoratori e alle iniziative che verranno intraprese a difesa del posto di lavoro e dell'igiene urbana.

Leggi e commenta: 
http://www.beppegrillo.it/listeciviche/liste/ancona/2011/02/nella-lite-tra-anconambiente-e-conero-ambiente-i-conti-li-pagano-ancona-e-i-lavoratori.html